Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Conservativa

Odontoiatria Conservativa

Che cos'è l'Odontoiatria Conservativa?

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'Odontoiatria restaurativa che si occupa principalmente della cura dei denti cariati. La finalità dell'odontoiatria conservativa è quella di mantenere (conservare) i denti colpiti dalla carie, fratture ect.

Una delle pratiche dell'odontoiatria conservativa più diffusa è la procedura di eliminazione delle carie con relativa chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, con appositi materiali.

Gli interventi di odontoiatria conservativa su un dente cariato sono diversi a seconda se la carie è superficiale o profonda. Nel caso di carie superficiale l'odontoiatria conservativa si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati, otturando il dente con appositi materiali.

Nel caso di carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora l'odontoiatria conservativa ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

STUDIO DENTISTICO BET | V. C. COLOMBO 436 - ROMA (RM) - Tel. 06 5413172 Fax. 06 5412942 | studio.bet@tiscali.it | P.I. 06855591001